Il dono - Chi siamo

L’associazione “il dono“, costituita nel maggio del 2001, nasce dall’esperienza di un gruppo di persone che portano avanti un’attività per la raccolta di fondi, a sostegno di varie opere sociali. Tale azione, denominata “Laboratorio Raggi di Sole”, viene oggi svolta nell’ambito dell’associazione come impegno di un certo numero di soci:
da vari anni, animati dal desiderio di rendersi disponibili alle necessità degli altri, lavorano insieme mettendo a disposizione il loro tempo libero ed i propri talenti per realizzare creazioni artigianali di vario genere.
Attualmente sono circa una ventina di persone che continuano quest’attività di produzione di articoli artigianali, promovendo così la “cultura del dare” ripresa poi nelle finalità statutarie dell’Associazione.
In questi anni hanno lavorato ritrovandosi nelle proprie abitazioni ed è stata un’occasione d’arricchimento reciproco, che ha costruito rapporti di vera amicizia e solidarietà reciproca.
Negli anni 1996, 1997 e 1998, durante il periodo natalizio, è stata allestita una mostra-vendita degli oggetti prodotti, nell’oratorio di Santa Maria delle Nevi messo a disposizione dalla Sovrintendenza ai Beni Artistici e Ambientali della Provincia di Siena. Negli ultimi due anni è stato utilizzato un locale preso in affitto da un privato. Tutte queste iniziative sono state sostenute  dal Patrocinio del Comune di Siena.
Il ricavato è stato utilizzato per sostenere nei diversi continenti vari progetti di solidarietà:

• nel 1996 il ricavato è stato destinato alla popolazione dello Zaire;
  • nel 1997 sono state sostenute le popolazioni delle Marche e dell’Umbria colpite dal terremoto;
  • nel 1998 la somma disponibile è stata destinata alle popolazioni colpite dall’uragano Mitch;
  • nel 1999 il contributo è stato inviato a sostegno della realizzazione di una casa di accoglienza per i bambini profughi in Uganda;
  • nel 2000 l’importo è stato utilizzato per la costruzione di una scuola professionale a Fonjoumetaw, nel Camerun.

Negli anni successivi sono state sviluppate iniziative orientate al dialogo con altre Associazioni per possibili sinergie nei vari ambiti di azione (in particolare con il Centro di Aiuto alla Vita  - per le tematiche inerenti la famiglia – e con altre Associazioni che operano nell’ambito della sanità); inoltre, sono stati curati diversi progetti di promozione umana, in collaborazione con l’AMU, in Africa ed America Latina.
Gli obiettivi dell’Associazione, indicati nello statuto, sono quelli della solidarietà “concreta” (come  espresso, ad esempio, nell’esperienza del “Laboratorio Raggi di Sole”) nonché della diffusione della “cultura del dare” e dei principi dell’ “economia di comunione”.
In qualche circostanza abbiamo definito la nostra Associazione un “contenitore” dove ciascuno possa trovare la possibilità di esprimere, nelle forme più diverse, la sua capacità di essere “DONO” per ogni essere umano.