Associazione di volontariato "Il dono"

L’Associazione nasce con l’obiettivo di dare ad ogni persona pari dignità ed opportunità, attraverso le varie espressioni di solidarietà sociale, umana, civile e culturale.

Tutti gli uomini nascono liberi e uguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza (art.1 – “Dichiarazione dei Diritti dell’Uomo” delle Nazioni Unite).

La fraternità è nel DNA di tutti gli esseri umani, Paolo VI nella sua enciclica Populorum progressio indica la fraternità come concreta soluzione delle sfide e delle disuguaglianze tra i popoli; questa fraternità non è un semplice sentimento ma ingloba tre aspetti: dovere di solidarietà fattiva, dovere di giustizia sociale con leggi giuste, dovere di carità universale per la promozione di un mondo più umano per tutti (cfr. PP n. 44).

“E’ la fraternità che fa uscire dall’isolamento e apre la porta dello sviluppo ai popoli che ne sono ancora esclusi. E’ la fraternità che indica come come risolvere pacificamente i dissidi e che relega la guerra ai libri di storia. E’ per la fraternità vissuta che si può sognare e persino sperare in una qualche comunione dei beni fra paesi ricchi e poveri. Il profondo bisogno di pace che l’umanità oggi esprime, dice che la fraternità non è solo un valore, non è solo un metodo, ma un paradigma globale di sviluppo politico. Ecco perché un mondo sempre più interdipendente ha bisogno di politici, di imprenditori, di intellettuali e di artisti che pongano la fraternità – strumento di unità – al centro del loro agire e pensare”. (dal messaggio di Chiara Lubich per la Giornata dell’Interdipendenza, Filadelfia, 2003).

30° Anniversario della consegna della Targa Cateriniana a Chiara Lubich (1987-2017)

economia di comunione

6 Novembre 2017 ore 16.00 - 19.00
Accademia dei Fisiocritici Siena, Piazzetta Silvio Gigli 2

Scarica l'invito

Premio "Giulio Cardinali" - Per una cultura del dare

Rivolto a tutte le Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado della città di Siena. Anno scolastico 2013-2014. Il premio intende stimolare nei giovani una riflessione sulla consapevolezza che ciascuno di noi può esprimere la propria capacità di essere "Dono" per ogni essere umano.

scarica il bando

Ultimo aggiornamento: 02/05/2018

economia di comunione

Fondazione Monte dei Paschi Molte nostre attività sono rese possibili grazie al contributo della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, che vogliamo ufficialmente ringraziare.

Notizie ed eventi

L'ARTE DEL DONARE SENZA CHIEDERE NULLA IN CAMBIO

serata per i dieci anni
dell'associazione di volontariato