Organizzazione di volontariato "Il dono"

L’Associazione nasce con l’obiettivo di dare ad ogni persona pari dignità ed opportunità, attraverso le varie espressioni di solidarietà sociale, umana, civile e culturale.

Tutti gli uomini nascono liberi e uguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza (art.1 – “Dichiarazione dei Diritti dell’Uomo” delle Nazioni Unite).

La fraternità è nel DNA di tutti gli esseri umani, Paolo VI nella sua enciclica Populorum progressio indica la fraternità come concreta soluzione delle sfide e delle disuguaglianze tra i popoli; questa fraternità non è un semplice sentimento ma ingloba tre aspetti: dovere di solidarietà fattiva, dovere di giustizia sociale con leggi giuste, dovere di carità universale per la promozione di un mondo più umano per tutti (cfr. PP n. 44).

“E’ la fraternità che fa uscire dall’isolamento e apre la porta dello sviluppo ai popoli che ne sono ancora esclusi. E’ la fraternità che indica come come risolvere pacificamente i dissidi e che relega la guerra ai libri di storia. E’ per la fraternità vissuta che si può sognare e persino sperare in una qualche comunione dei beni fra paesi ricchi e poveri. Il profondo bisogno di pace che l’umanità oggi esprime, dice che la fraternità non è solo un valore, non è solo un metodo, ma un paradigma globale di sviluppo politico. Ecco perché un mondo sempre più interdipendente ha bisogno di politici, di imprenditori, di intellettuali e di artisti che pongano la fraternità – strumento di unità – al centro del loro agire e pensare”. (dal messaggio di Chiara Lubich per la Giornata dell’Interdipendenza, Filadelfia, 2003).

Scuola primaria nel Benin

in collaborazione con l'associazione Luce d'Amore Onlus

scuola primaria benin

Acqua potabile in Burundi

in collaborazione con AMU

Amazi neza è l’espressione che sentiamo pronunciare di più in questi giorni di visita alla comunità di Rukanda, in Burundi. Amazi neza significa acqua pulita, ed è quello che queste famiglie aspettavano da sempre. In Rukanda vivono circa 800 famiglie che ogni giorno percorrevano ore di cammino per prendere dell’acqua, non pulita, né potabile. Anche grazie al sostegno de “Il Dono” al progetto "Acqua Fonte di Vita" è fondamentale, oggi, ogni casa avrà una fonte al massimo a 500 m di distanza. Amazi neza, acqua pulita, è una sfida che si può vincere solo uniti.

click per ingrandire click per ingrandire click per ingrandire click per ingrandire

Ultimo aggiornamento: 13/12/2020

economia di comunione

Fondazione Monte dei Paschi Molte nostre attività sono rese possibili grazie al contributo della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, che vogliamo ufficialmente ringraziare.

Notizie ed eventi

Scuola "fraternità" Igbariam

Leggi la lettera dalla scuola

Acqua potabile in Burundi