Il dono - Argentina - Nuevo Sol

Scuola di giornalismo – Programmazione di corsi di formazione per giovani sull’uso e la lettura attiva dei mass media.

Anno 2008

Ubicazione

Ameghino 1050 - C.P. (1870) Avellaneda - Provincia di Buenos Aires (Argentina). Tel. 0054-11-4273-1501 / 4903-2767 / cellulare 15-64194623.

Controparte locale

Ameghino 1050 - C.P. (1870) Avellaneda - Provincia di Buenos Aires.
Tel. 0054-11-4273-1501 / 4903-2767 / cellulare 15-64194623.
E-mail asociacionnuevosol@yahoo.com.ar
Iscritta nella Direzione Provinciale di Personalità Giuridica della Provincia di Buenos Aires con Matricola Nº 9263 di Istituzioni Civili e Cooperative - Fascicolo Nº 50081 del 03.10.1989.

Definizione del contesto economico e sociale

L’Associazione Civile Nuevo Sol nasce con l’obiettivo di promuovere in particolare valori quali la giustizia, la solidarietà, il rispetto per la diversità, la fraternità universale e, come conseguenza l’impegno con ogni prossimo visto come un “fratello”.

L' Associazione Civile Nuevo Sol s’impegna a mettere l’accento sulle possibilità di sviluppo delle persone che ricevono un aiuto diretto. Con il progetto in parola si vuole  formare giovani capaci d’inserirsi nelle strutture sociali ed istituzionali adeguatamente preparati per usare i mezzi di comunicazione in modo da contribuire alla costruzione di strutture più giuste, orientate a sostenere azioni positive per il bene comune della collettività.

Con questo lavoro, in collaborazione con associazioni locali, attive con scuole di formazione alla cittadinanza, ed altre entità della società civile, si vuole offrire un contributo affinché giovani di ogni regione dell’Argentina e di ogni classe sociale, abbiano la possibilità di usare i mass-media come strumento per la fraternità universale.

Obiettivi dell'azione

a) Obiettivo generale
Formare i giovani all’uso attivo dei mass media nella prospettiva dei principi della fra-ternità universale.

b) Obiettivo specifico
Formazione di giovani di diverse province argentine all’uso positivo dei mass media per diffondere la cultura della fraternità universale, attraverso il loro inserimento nel tessuto sociale e lavorativo del territorio.

b) Obiettivo specifico

Servizi necessari, attività previste e risultati attesi dall’azione

I corsi saranno attivati in collaborazione con lo staff di Ciudad Nueva, che con più di quaranta anni nel paese, conosce molto bene la realtà dei media in Argentina. Ciudad Nueva é una casa editrice in attività dal 1963, impegnata nella promozione di un mondo più giusto e fraterno. Pubblica, tra l’altro, una rivista mensile d’interesse genera-le, con una tiratura di seimila copie, che si diffonde su tutto il territorio nazionale, e che è portatrice del principio della fraternità nelle varie espressioni della società.
Ciudad Nueva dà, inoltre, la sicurezza di un gruppo di professionisti ben formati nell’area delle comunicazioni sociali e che condividono l’idea di un mondo più fraterno.

E’ prevista la realizzazione di corsi annuali (9 mesi) a Buenos Aires e in altre province con un massimo di 20 giovani per permettere un lavoro intensivo con loro. L’obiettivo è di coinvolgere almeno 120 giovani in prevalenza dall’Argentina, ma anche da altre nazioni dell'America meridionale. Al fine di promuovere al massimo i corsi, si prevede che gli stessi abbiano delle lezioni aperte a più partecipanti, per trattare in ma-niera diffusa i temi di attualità giornalistica.

Mezzi, risorse e competenze necessarie

Beneficiari dell'azione

Beneficiari diretti: 120 giovani dei corsi annuali e circa 500 dei corsi intensivi e conferenze specifiche, con provenienza dalle diverse province argentine ed appartenenti a tutte le classi sociali.

Enti che contribuiscono all'azione

Ciudad Nueva editorial ed altre associazioni locali.

Finanziamento del progetto