Il dono - Assistenza ai familiari

Il malato è mio fratello

INIZIATIVE DI SOLIDARIETA’ A FAVORE DEI FAMILIARI FUORI SEDE DEI DEGENTI NELLE STRUTTURE SANITARIE SENESI

Anno 2006

Le strutture sanitarie senesi rappresentano una realtà di primo piano a livello nazionale ed internazionale, sia sotto il profilo della ricerca scientifica che dell’assistenza medica. Il loro elevatissimo livello qualitativo richiama a Siena, non solo dalle altri regioni italiane ma anche dall’estero, molte persone affette da particolari patologie, con la speranza di trovare qui cure e trattamenti piu’ efficaci.
Le esperienze vissute come Associazione, o direttamente da alcuni soci, hanno evidenziato, in diversi casi, problematiche di varia natura (assistenza amministrativa, trasporti, vitto, alloggio, conforto umano ecc.) che i familiari “fuori sede” dei degenti ospitati dalle strutture sanitarie locali si trovano ad affrontare con disagi sia pratici che economici.
Su tali contenuti abbiamo sentito la necessità di avviare un progetto che rinnovi nella nostra comunità il senso di “fraternità” nei confronti dei pazienti “fuori sede” delle strutture sanitarie locali e, di conseguenza, il bisogno di esprimere nei confronti dei loro familiari, gesti concreti di solidarietà.

descrizione sintetica degli aspetti operativi del progetto:

Studio – formazione - coordinamento

Attività di analisi dei diversi aspetti connessi alla materia: numero di pazienti residenti in altre regioni o stranieri, assistiti presso le strutture sanitarie locali:

download pdf file Indagine conoscitiva su degenti fuori sede e loro familiari nell'azieda ospedaliera universitaria senese

Analisi delle Leggi nazionali/regionali e proposte conseguenti agli Enti Locali – promozione culturale – formazione e seminari per operatori nel campo del volontariato.

Attività di coordinamento per un migliore sfruttamento delle sinergie fra le diverse iniziative già presenti nel territorio: censimento delle disponibilità di beni e servizi offerti sia dalle strutture pubbliche che dalle organizzazioni del volontariato, rete telefonica, pubblicità presso le amministrazioni pubbliche e sui canali internet delle strutture sanitarie, sportello informativo presso il “Policlinico S. Maria alle Scotte”. Valorizzazione degli interventi sanitari offerti dalle strutture sanitarie senesi – collaborazione con le altre Associazioni locali operanti nel campo della ricerca sanitaria – donazione organi ecc.

Interventi diretti di solidarietà

Rendere disponibili alcuni servizi di assistenza amministrativa ed informativa sulla logistica: trasporti, alloggio, vitto, ecc.. Nonché espressioni concrete di conforto e solidarietà umana. Reperimento e gestione di posti letto in via diretta od in collaborazione con altre Organizzazione di volontariato.
Sviluppo di convenzioni con pubblici esercizi, case gestite da Enti religiosi ecc., per ospitalità a condizioni economiche agevolate, nonché eventuali erogazioni di contributi per alleviare il disagio economico delle famiglie ospitate.