Il dono - Bolivia

Progetto per la costruzione di una scuola materna

Anno 2003


Identificazione

nazione: Bolivia
dipartimento: Santa Cruz
città: Santa Cruz della Sierra

Entità

Movimento dei Focolari
responsabile del progetto: Attilio Bailoni

Introduzione

La Bolivia, alla stregua degli altri paesi in sviluppo, si trova in una situazione economica molto difficile. In questo quadro, i soggetti più colpiti sono le famiglie ed al loro interno i bambini. Infatti per sopravvivere entrambi i genitori devono lavorare, abbandonando spesso i bambini a loro stessi e per lo più non sono in grado di procurare loro una buona alimentazione, lo svago e le cure mediche. Sovente, mancano i soldi per mandarli a scuola.
In questo conteso il Movimento dei Focolari, vuole dare un contributo per aiutare: famiglie, madri nubili e bambini abbandonati, offrendo loro per quanto possibile: cure mediche, alimentazione ed educazione. Desideriamo particolarmente che i bambini possano vivere la loro età in modo “normale”. L’obiettivo di questo progetto è di diventare autosufficiente ed allargarsi per coprire più ambiti: educazione integrale, impartendo, prima di tutto, un’educazione ai valori, appoggio alla gioventù, ecc.
Vogliamo che, gli allievi che usciranno dalla scuola siano boliviani che saranno in grado di migliorare la qualità della vita di tutti gli abitanti della Bolivia e del resto del mondo.

Progetto e benefici previsti

La politica educativa in Bolivia soffre di gravi carenze e non è in grado di soddisfare le esigenze educative del Paese. In particolare mancano le strutture scolastiche. A causa delle difficoltà economiche comuni ai paesi dell’America Latina, c’e una carenza diffusa di scuole per i figli delle famiglie povere, che non possono permettersi di mandarli alle costose scuole private.
I bambini che verranno accolti nella scuola avranno un’età da 1 a 5 anni. Essi avranno cure, alimentazione e scolarità. Essi vivono nella località La Guardia, situata a 20 km ad est della città di Santa Cruz de la Sierra, nel dipartimento di Santa Cruz.
Attualmente vivono a La Guardia più di 10.000 persone e più dell’80% degli adulti lavorano nella vicina città di Santa Cruz.
Il progetto verrà portato avanti da una famiglia appartenente al Movimento dei Focolari, con la supervisione dei responsabili locali del Movimento dei Focolari a Cochabamba.
I beneficiari diretti saranno inizialmente 15 bambini residenti nella località La Guardia. Essi sono figli di genitori o madri nubili in situazione di bisogno, che devono assentarsi da casa durante il giorno per lavoro.

Preventivo

L’accordo preso con la comunità locale comporta un impegno diretto dei beneficiari che non riceveranno passivamente i servizi offerti dal progetto, ma parteciperanno attivamente con i loro contributi, al fine di offrire un’educazione di qualità, al servizio soprattutto delle famiglie più disagiate della zona. Si cercherà di privilegiare la persona partendo sempre dall’alunno e dalla sua esperienza, in modo che l’apprendimento e la crescita siano facilitati.
Per la realizzazione del progetto, il contributo locale consiste in una struttura composta da due ambienti di 25 m2 ciascuno ed un piccolo giardino. Per essere utilizzata essa richiede interventi di manutenzione e restauro.

Il dettaglio dei costi è il seguente:

  Euro
Restauro struttura 600,00
Attrezzatura:
                    3 culle 40,00
                    12 materassi 185,00
                     4 tavoli 60,00
                     16 sedie 65,00
                     giochi 200,00
                     stoviglie 50,00
                     Materiale didattico 300,00
Alimentazione (300,00 Euro al mese per un anno) 3.600,00
2 stipendi (150,00 Euro al mese per un anno) 3.600,00
Totale 8.700,00


La popolazione di La Guardia contribuirà con una parte degli investimenti e con la manodopera per la sistemazione del progetto.

In sisntesi:

  Euro
Quota richiesta 8.400,00
Quota a carico beneficiari 300,00
Costo totale del progetto 8.700,00