Il dono - Columbia

Personale € 500,00
TOTALE € 10.000,00

Descrizione

Il 13 Marzo 1997 nascono a Bogotà, in Colombia, i nuclei “Solidarizziamo”: gruppi di solidarietà ispirati all’esperienza della Grameen Bank del Bangladesh. La loro nascita è resa possibile grazie agli utili dell’Istituto Colombiano di Logoterapia, un’azienda ispirata all’Economia di Comunione specializzata in servizi psicosociali. L’obiettivo dei nuclei “Solidarizziamo” è quello di fare piccoli prestiti, con tassi inferiori a quelli bancari, per creare posti di lavoro e difendere le persone povere dall’usura, qui molto diffusa. La situazione a Bogotà è infatti molto difficile.
Ogni giorno circa 2000 persone, soprattutto “desplazados” che provengono dalle zone rurali dove c’è la guerra, vanno ad aggiungersi ai 7 milioni di abitanti. C’è povertà e fame.
Due anni dopo l’avvio dell’iniziativa, nel 1999, i 7 nuclei esistenti danno vita al “Club dei 500”, con l’idea di aiutare 500 persone povere. Ai soci del Club è richiesto di donare 500 pesos (circa 0,26 €) ogni volta che possono. I soci del Club dei 500, che sono ora 150, possono accedere gratuitamente ad alcuni servizi sociali che vengono forniti da volontari. Con i soldi raccolti si cerca di creare posti di lavoro o di aiutare le persone più povere che non hanno niente.
Per meglio raggiungere questi obiettivi, si è pensato di costruire un punto di distribuzione alimentare dove le persone dei nuclei di solidarietà e del Club dei 500 possano trovare cibo a prezzi convenienti, più adeguati alle loro possibilità. All’inizio il punto vendita andrà a beneficio di circa 250 famiglie, oltre 1000 persone. Il costo totale del progetto è di € 10.000; il contributo servirà per l’acquisto di attrezzature e di generi alimentari come sopra descritto.

Galleria fotografica (click per ingrandire)

click per ingrandire click per ingrandire